sabato 6 ottobre 2018

I sindacalisti dell'Aldilà
di Epitteto

L'abate irlandese san Brandano ( 484-577 d.C. ) nella sua < Navigatio > è stato chiaro.
Anche i diavoli, gli angeli decaduti, le anime dannate and company hanno i loro sindacalisti.
Soprattutto gli uomini pii incontrano queste entità ultraterrene in vacanza, nei giorni festivi e di riposo settimanale grazie alle rivendicazioni sindacali.
Infatti, secondo il nostro Santo che l'incontra seduto su uno scoglio, Giuda così risponde al Nostro che l'interroga: "" Io sono lo sventuratissimo Giuda, il peggiore dei mercanti...
Giorno e notte sono bruciato da una massa di piombo...
Qui trovo il mio momento di sollievo ogni domenica, dal vespro al vespro, nelle feste natalizie fino all'Epifania, dal periodo pasquale a Pentecoste, e nei giorni della Candelora e dell'Assunta "".
Anche taluni angeli sono prodighi di spiegazioni a san Brandano: "" ... siamo parte della grande rovina dell'antico nemico, ma non peccammo o concordammo con lui: Ma quando fummo creati, con la caduta sua e dei suoi complici avvenne anche la notra rovina... Andiamo errando in diverse zone dell'aria, del firmamento e della Terra, come altri spiriti messaggeri: ma i giorni festivi e le domeniche assumiamo le forme corporee che tu vedi ( sembianze di uccelli bianchissimi ), dimoriamo qui e cantiamo le lodi del Creatore...""
Ciò premesso, ditemi voi lettori quanta follia alberga nelle menti dei mistici alterati dalle mene religiose.
Persino i sindacati ci vedono, però escluso lo Statuto dei lavoratori...
Fra Salimbene

Nessun commento:

Posta un commento